giovedì 13 luglio 2017

Spain State Visit: il primo giorno


Spain State Visit 





Come  vi avevo anticipato ieri, il re e la regina di Spagna sono in visita in Gran Bretagna per tre giorni. Tante foto, tanti dettagli, la pagina twitter della famiglia reale inglese è una miniera d'oro.
Felipe e Letizia sono arrivati martedì sera e hanno alloggiato momentaneamente in hotel.
Letizia, per il viaggio, indossava un due pezzi bianco di Hugo Boss (già visto, sia insieme che con diversi abbinamenti, ma sempre molto elegante)





Ieri mattina, dopo la prima notte in Inghilterra, sono stati ufficialmente accolti da Carlo e Camilla (Letizia indossava un abito di limone con bordo in pizzo di guipure e un cappotto di tweed estivo leggero con lo stesso taglio, di Felipe Varela. A completare il tutto, un cappellino dello stesso tono, in pieno stile inglese), con i quali la coppia reale ha raggiunto la regina Elisabetta e il principe Filippo. 


Fuori fervevano i preparativi per la parata delle carrozze, tradizione di tutte le visite di Stato. Lo State Landau su cui hanno viaggiato la regina Elisabetta e re Felipe risale al 1902, creato per l'incoronazione di Edoardo VII. Seguivano, su un'altra carrozza, Filippo e Letizia. 

la sovrana più longeva e il sovrano incoronato più di recente. Bellissimi.





Giunti a Buckingham Palace, dove li aspettava anche il PM May, si è tenuta la cerimonia ufficiale di benvenuto. Alloggeranno, per la durata della visita, nella Belgian Suite del palazzo reale.









Dopo il pranzo privato, con i membri della famiglia reale inglese, il re e la regina di Spagna hanno visitato la galleria dei ritratti, insieme a Elisabetta, Filippo, Carlo, Camilla e William, duca di Cambridge. Un comunicato annuncia che la Regina ha nominato re Felipe Cavaliere Esterno dell'Ordine della Giarrettiera.


                       

Nel pomeriggio, sono stati ospitati a Clarence House da Carlo e Camilla per un tè. Nuovo cambio d'abito, in rosso di Burberry questa volta, per Letizia, che si dimostra ancora una volta tra i reali più eleganti d'Europa. 
nell'angolo a sinistra, vicino al braccio di Camilla, c'è una foto del battesimo di Georgie

    
Dopo il tè, re Felipe è andato a visitare il Parlamento britannico, dove ha tenuto un discorso di sei pagine - in inglese -, nel quale ha commemorato le vittime degli attentati, lodato la dignità del popolo britannico nell'affrontarli e ha tributato i dovuti onori anche alla regina, nell'anno del suo Giubileo di Zaffiro.





E finalmente siamo arrivati alla cena di Gala! Fremevo in attesa di questo momento! 
La tavola era riccamente addobbata, il menù un po' poverello (come qualcuno ha detto, son finiti i bei tempi dei banchetti del re Sole o di Enrico VIII).

 


Letizia era magnifica in rosso, regale ed elegantissima con un abito dalle spalle scoperte di Felipe Varela. Sul capo, la tiara "fleur de Lys", la più bella in possesso della famiglia reale, affettuosamente chiamata "La Buena". La tiara è una delle joyas de pasar, una collezione di gioielli designati dalla regina Ena ad esclusivo uso delle regine spagnole. Anche grandi orecchini di diamanti e il braccialetto pesante sempre di diamanti, indossati sempre ieri sera, fanno parte di quel gruppo. Tra le mani una borsetta rossa a righe di Magrit. Completava l'abbigliamento la fascia dell'Ordine di Carlos III, mentre Felipe sfoggiata il suo nuovo Ordine della Giarrettiera.





    
E Kate? Kate era un incanto. Purtroppo non abbiamo foto ufficiali per lei, ma quelle "rubate" rendono l'idea. L'abito era di pizzo rosa polvere di Marchesa, molto amata dalla duchessa. Due profonde scollature, davanti e dietro, lo rendevano elegante senza essere pesante e le maniche a sbuffo l'hanno resa una vera principessa delle fiabe.
Sul capo portava, per la terza volta, la "Quenn Mary Lover's Knot" tiara, un tempo usatissima dalla suocera, gli orecchini di perle fanno invece parte del patrimonio di Diana. Al collo brillava la collana "Diamond Flora Bandeau", regalo di nozze dell'allora re Giorgio VI e della regina alla figlia Elisabetta per il suo matrimonio con Filippo. La collana fa parte dei gioielli donati alla regina Elisabetta (la madre dell'attuale regina) dall'On. Mrs. Ronald Grenville alla sua morte.
Insomma, ho adorato Letizia, una vera regina, ma con quell'abito Kate mi ha conquistata.
Presenti alla cena, naturalmente, anche William, seduto vicino al PM May, e, alla sua prima cena di Stato, anche il fratello Harry.






A domani per tutte le notizie sulla seconda giornata della visita di Stato!
Stay tuned

Nessun commento:

Posta un commento

Questo è un blog libero, chiunque può commentare i post al suo interno, purché lo si faccia sempre nel rispetto del prossimo.